Ed ecco un nuovo album per l'avventura francese di Storiedinote, cominciata ormai 10 anni fa. L'opera prima di un artista eclettico, calabrese di nascita, marchigiano d'adozione ed ora lanciato nella conquista della Francia, da Parigi ad Avignone.
Il percorso che ha portato alla realizzazione di questo progetto discografico targato SDN, che vede protagonista Pepemauro, artista dalle mille idee e progetti artistici passati, presenti e futuri, ha preso il via da un incontro sorprendente quanto casuale, in un pomeriggio autunnale parigino, sotto un autentico diluvio.
Ed ecco il racconto di quel momento fatidico.
Il titolare di StoriedinoteFr e direttore artistico del festival Canzoni&Parole era da poco arrivato in un Bar-Tabac vicinissimo a Place de la République. In bicicletta, dopo aver percorso alcuni chilometri sotto un vero diluvio, per incontrare dopo molto tempo il proprio figlio. Stava parlando col figlio, in italiano, davanti ad un caffè molto lungo e, all'improvviso, alle spalle, sentirono una voce dire, sempre in italiano: "A Parigi c'è l'invasione degli italiani....". E girandosi all'indietro, padre e figlio, videro un giovane uomo dai lunghi capelli che li guardava con un sorriso ironico e compiaciuto.
Cominciò una conversazione con reciproci racconti dei propri motivi di presenza a Parigi e delle proprie attività. Il figlio e il giovane uomo scoprirono di condividere la passione e il lavoro nel teatro. Poi il giovane teatrante raccontò di aver organizzato degli eventi musicali nelle Marche, ad Urbino e non solo, e di aver frequentato il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza nei primi anni 2000.
Il titolare di StoriedinoteFr disse di aver vissuto e organizzato spettacoli in Umbria a Orvieto in quel periodo e di aver frequentato anch'egli il MEI di Faenza, anche come espositore. E dopo qualche ulteriore scambio di esperienze e considerazioni sul mondo della musica indipendente in Italia, il giovane teatrante e organizzatore di concerti fece al titolare e fondatore di Storiedinote una domanda stupefacente : "Conosci Storie di Note ?" .... Padre, soprattutto, e figlio restarono attoniti.
E poi si scoprì anche che il giovane teatrante trapiantato a Parigi, Stefano Mauro in arte Pepemauro,
aveva anche collaborato con Storie di Note, invitando ad un suo festival ad Urbino uno dei gruppi di punta dell'etichetta, Il Parto delle Nuvole Pesanti (calabresi trapiantati a nord come Pepemauro).
Quella domanda così sorprendente facilitò molto rapidamente una collaborazione anche a Parigi, più di 20 anni dopo, fra Rambaldo degli Azzoni Avogadro, titolare di StoriedinoteFr (ex-Storie di note) e Pepemauro.
Quest'ultimo infatti aveva aggiunto alle tante attività già portate avanti nel tempo (teatro, organizzazione di eventi, amministrazione all'università, studio della Filosofia e della tromba in Conservatorio) anche quella di cantautore. E il titolare di Storiedinote, sentendo quell'incontro e quella domanda molto particolare come una specie di segno del destino, decise molto rapidamente di pubblicare il primo album di Pepemauro "Je suis optimiste", che, a quel punto, teneva davvero molto a presentarsi al pubblico con un etichetta di discreto prestigio, in Italia e in Francia.
Poi tante cose sono successe nella prima parte del 2026 e, oltre a far uscire proprio in questi giorni del suo primo album "Je suis optimiste" (SDN.FR016) , Pepemauro ha presentato in anteprima l'album aprendo un importante primo concerto a Parigi dei celebri Tazenda nell'ambito del Festival Canzoni&Parole 2026. E ha dato e sta dando tutt'ora un'importante collaborazione organizzativa al progetto del Festival della canzone d'autore italiana a Parigi "Canzoni&Parole".
Preparando nello stesso tempo la sua partecipazione al celebre Festival Off di Avignon, con la sua pièce solo in scena "Mon cousin italien", già molto conosciuta a Parigi.
E allora un grande in bocca al lupo a Pepemauro sia per la sua nuova avventura di cantautore franco-italiano (l'album è bilingue), sia per la prestigiosa e molto impegnativa avventura teatrale ad Avignon.
E, last but not least, all'interno del nuovo e primo album CD di Pepemauro c'è un QR Code che permette anche a coloro che non hanno un lettore CD di ascoltare in MP3 o di scaricare in WAV tutti i brani del disco.

