Saldi di note 2023: solo un'occasione per romantici e nostalgici, in un radioso presente senza lettori CD ?

Solo un’occasione per romantici e nostalgici sperduti in un radioso presente digitale senza lettori CD ?

Visto che tutti i negozi un po’ dappertutto all’inizio del 2023, come ogni anno, propongono i loro saldi, perché non aggregarsi? Anche se per molti può sembrare forse patetico, nel pieno della rivoluzione digitale.
In effetti i Saldi di note non sono una novità.
Nella seconda metà degli anni 10 del 21° secolo, quando Storie di note aveva ancora la sua sede in Italia, a Orte (VT), i dischi erano ancora rispettati oggetti culturali del presente e i computer erano ancora dotati di lettori CD. E i Saldi di note erano un appuntamento atteso da molti appassionati di canzone d’autore, musica popolare e politica, jazz e strumentale.

C’è solo da ricordare una cosa importante, ora che la musica è per quasi tutti un’enorme serbatoio da cui potersi rifornire illimitatamente con un clic o un touch, senza quasi mai approfondirne i contenuti, le radici, le figure degli autori e compositori.
Per la maggior parte di artiste e artisti che nel mondo scrivono e compongono canzoni e molto spesso le assemblano in un certo numero, realizzando ciò che viene normalmente chiamato
« album musicale », farne un oggetto fisico (CD o LP vinile che sia), in cui anche le immagini che lo accompagnano hanno una funzione e un valore importante, resta tutt’ora qualcosa di irrinunciabile.

Per molti è il vero compimento della loro opera, che in alcuni casi ha richiesto anni di lavoro, passando magari attraverso momenti difficili a livello personale o generale, come sono stati i recentissimi anni della pandemia.
Opera che molto spesso ha goduto della partecipazione di tanti altri musicisti coinvolti e appassionati.

E poter trasmettere ai veri appassionati la propria musica attraverso qualcosa di definito e tangibile,  e non solo con qualcosa che si perde nelle innumerevoli playlist della banda sempre più larga ed energivora di internet, per molti resta una necessità.
Come succede nel dopo-concerto, che è ancora uno dei momenti in cui la rappresentazione tangibile, magari con anche una dedica sottoscritta, delle emozioni musicali vissute, coinvolge parte del pubblico all’acquisto di CD ed LP.
Al punto che sempre più artisti, non solo di «antiche generazioni », stanno pubblicando i loro album solo su supporti fisici e non sulle piattaforme digitali, per dare maggior dignità alle loro opere.

E, a coloro che spesso sostengono che acquisterebbero volentieri un CD, ma di non avere più a disposizione un lettore CD, a casa, nel computer o in auto, possiamo tranquillamente rispondere che un lettore CD (e anche DVD) esterno per computer e non solo si può trovare on-line o in negozio anche per meno di € 30.

Io penso che le piattaforme digitali siano molto importanti per far circolare e conoscere la musica attraverso il pianeta. E per gli appassionati possono essere uno strumento utile per conoscere e valutare degli artisti e i loro album e scegliere quelli che vale davvero la pena di acquistare …. per tenere in vita un mondo musicale di creatività, di poesia, di passioni, di ideali, di ironia del quale sarebbe davvero terribile dover fare a meno in un’epoca così difficile, instabile, confusa, conflittuale….

Nel negozio del sito di Storiedinote trovate alcuni titoli molto significativi del nostro catalogo in offerta e da qui alla fine dei Saldi di note, il 15 Febbraio 2023, se ne aggiungeranno degli altri.

 

logo_sdn_bianco

Storiedinote.fr SASU
54 Rue D'Hautpoul
75019 Paris - FRANCE

P.IVA: FR72818523268

email: info@storiedinote.fr
tel: ITA +39 329 2314710
FRA +33 6 73185428

Copyright 2022 Storiedinote.fr SASU ©  All Rights Reserved