Dopo le grandi soddisfazioni della prima edizione, in cantiere "Canzoni&Parole" 2023, il festival della canzone d'autore italiana a Parigi

Il festival "Canzoni & Parole" è il primo festival di canzone d’autore italiana a Parigi, e probabilmente in Francia.  La prima edizione si è svolta dal 12 al 15 maggio 2022 e ha pienamente raggiunto il suo obiettivo, con grande coinvolgimento e soddisfazione di tutti coloro che sono stati coinvolti in questo nuovo progetto: artisti italiani, insegnanti d’italiano dei licei e delle scuole medie (collèges) di Parigi e dell'Ile de France, con più di 200 loro studenti francesi, ed anche il pubblico, francese e italiano, ma non solo, che ha potuto assistere ai concerti e agli altri eventi, sia in presenza che in diretta streaming. L'idea di questo progetto è partita da una constatazione molto semplice: nonostante la vicinanza geografica e linguistica, nonostante un passato ricco di relazioni musicali e la curiosità per reciproci panorami artistici, il pubblico francese ha solo rare occasioni di incontro con la canzone d’autore italiana e non c’è mai stato fino ad oggi un festival di questo genere musicale in Francia. Questo progetto mira quindi ad avvicinare il pubblico francese, comprese le giovani generazioni, alla canzone d'autore italiana contemporanea, poco visibile nel panorama musicale francese. La musica che il festival ha presentato nella prima edizione è lontana dai facili e noti cliché che hanno varcato le Alpi, ma non è, per questo, né difficile né elitaria. L'entusiasmo con cui hanno partecipato  gli studenti di lingua italiana (dai 13 ai 17 anni), coinvolti attraverso l'associazione APIRP (Associazione degli insegnanti di italiano della regione parigina), ha mostrato come la canzone dell'autore si presta perfettamente all'insegnamento, perché è lo strumento ideale per avvicinare i giovani non solo alla cultura musicale, ma anche alla lingua italiana, viva e fresca grazie all'approccio proattivo degli studenti ai testi delle canzoni. 
L'Associazione Musica Italiana, che organizza il festival "Canzoni&Parole » con la fondamentale collaborazione progettuale e artistica di Storiedinote, ha l'ambizione e la volontà di farne un appuntamento annuale di riferimento, di alta qualità artistica, eco-responsabile, europeista, inclusivo, allargando le relazioni con il mondo della scuola. Allo stesso tempo, sta valutando anche un progetto simile in Italia, dove i cantautori francesi entrerebbero in contatto con le scuole italiane e si esibirebbero in contesti prestigiosi.

La seconda edizione del festival "Canzoni&Parole" è prevista fra il 12 e il 15 Aprile 2023 e i preparativi sono in atto. Molto presto arriveranno le prime anticipazioni.

                            Per tutte le informazioni sul festival 2022 cliccare 
QUI

logo_sdn_bianco

Storiedinote.fr SASU
54 Rue D'Hautpoul
75019 Paris - FRANCE

P.IVA: FR72818523268

email: info@storiedinote.fr
tel: ITA +39 329 2314710
FRA +33 6 73185428

Copyright 2022 Storiedinote.fr SASU ©  All Rights Reserved